Chefdisestessi

Che cos’è il Coaching: caratteristiche, perché è utile!

Coaching: come nasce, cos’è, come si applica.

Il Coaching nasce negli anni ’70 nello sport, in particolare nel tennis, quando un allenatore illuminato, un certo sig. Gallwey, si accorge che per i suoi atleti, l’avversario più spaventoso e difficile da superare non è quello al di là dalla rete, ma quello che si trova nella loro testa!
Questa rivoluzionaria intuizione sposta il punto di vista dal fuori a dentro se stessi, si focalizza sulla presa di consapevolezza delle proprie paure e delle proprie risorse per superarle, sul superamento di propri blocchi e convinzioni limitanti, sul miglioramento della performance attraverso la scoperta del proprio potenziale liberato da quelle che sono le interferenze principalmente interne!
Se tutto questo ancora non ti bastasse per capire quanto sia innovativo ed efficace il Coaching, posso aggiungere che un percorso è basato sulla definizione di un Obiettivo, che vuoi raggiungere e per il quale viene strutturato un piano di azione, dove tu hai tutte le risorse necessarie per il suo raggiungimento.
Durante le sessioni, il Coach è colui che ti accompagna, ti fa le domande (aperte) giuste per creare in te il desiderio di crescere, di muoverti, di cambiare e di arrivare al tuo obiettivo!

E’ importante sottolineare che il Coach (Life,  Business, Sport, Mental, ecc) NON è un motivatore, ma al contrario, la motivazione la trovi dentro di te, emerge proprio dalle tue scelte di voler raggiungere una meta, di metterti in gioco, di voler riuscire nei tuoi obiettivi. 

il Coaching e gli Chef di Se Stessi
Chef di Se Stessi e Coaching

Perchè il Coaching è differente, caratteristiche del Coaching.

Il Coaching è un metodo, un approccio alla visione della realtà, che con esercizio ed utilizzo diventa anche un modo di essere, di vivere e di pensare. Può essere sia utilizzato per aiutare qualcuno a prendere consapevolezza di sé e a fissare e raggiungere i propri obiettivi; sia su noi stessi, per andare nella direzione che vogliamo, essere responsabili di quello che viviamo e decidere di essere gli chef della nostra vita.

Il Coaching strumento a 360 gradi
Il Coaching è utile ed efficace in tutte le sfere della vita!

Un po’ come diventare Chef di Se stessi, anche il coaching è più facile a farsi che a dirsi…

E’ applicabile ad ogni sfera della vita: dal voler essere realizzati nel lavoro, al voler imparare il thailandese, dal gestire al meglio il proprio tempo, al diventare abili free climbers!

Il Coaching si differenzia da altri metodi perché non insegna, non riempie di consigli ed opinioni, non cerca di trovarti la soluzione ma ti spinge a tirare fuori la tua soluzione, a far uscire quelle che già sono le tue conoscenze, le tue idee.
E’ rivolto al presente e all’imminente futuro, non al passato.
Al coach non interessa il “perché”, interessa il “cosa“… Cosa vuoi fare? Cosa decidi di fare ora per raggiungere il tuo obiettivo?

Diverse applicazioni: dal Wellness al Wingwave®, dal Business allo Sport.

Wellness Coach professionista del benessere in un percorso di consapevolezza.
Wellness Coaching per raggiungere benessere, consapevolezza ed obiettivi!

Nel corso della mia vita ho intrapreso un percorso di ricerca e sviluppo interiore, attraverso introspezione, meditazione, riequilibrio energetico; durante la mia formazione sono a venuta a conoscenza anche del coaching e l’ho trovato un ottimo strumento per convogliare al meglio e in chiave più “concreta” ed efficace i saperi acquisiti.
Unendo conoscenze, esperienze e strumenti ho coniato il termine Wellness Coaching e il brand Chef di Stessi!
Tengo sempre a ricordare che diventare Chef di Se Stessi non significa intraprendere chissà quale cammino da asceta, fuori dalla realtà, è invece un percorso molto concreto che intraprendono le persone che hanno finalmente deciso di essere i timonieri della propria nave e seguire la propria rotta, senza lasciare il corso del viaggio in balia delle correnti.
Un percorso evolutivo di riequilibrio, riscoperta di sè e definizione dei propri obiettivi da raggiungere.
Oltre al Wellness, trovo altre applicazioni come il Wingwave, basato su ricerche neuroscientifiche e riequilibrio degli emisferi cerebrali, il Mental (in business e sport) per darti la possibilità di allenare la mente oltre al fisico e aumentare le tue prestazioni e performance.
Ricorda: tutto è possibile per gli Chef di Se Stessi, ci vuole lavoro e costanza, è ora di smettere di sognare, prendi in mano la tua vita, crea le tue ricette ed sii davvero felice!

 

Il primo passo inizia qui!

Per informazioni sui percorsi di Formazione e Coaching,
per approfondire la nostra conoscenza,
puoi inviarmi un’email (o contattarmi tramite i social) con i tuoi dati principali e il motivo per cui mi scrivi,
ti risponderò con molto piacere.

Email: lindalelli.coach@gmail.com 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Content is protected !!

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Maggiori Info

Per maggiori info visita Sito Garante della Privacy

Chiudi