Che cos’è il Coaching: caratteristiche, perché è utile!

Coaching: cosa significa, cos’è un Wellness Coach?

Coaching e Wellness… Partiamo dalla parola usata più comunemente: Wellness
In questo caso parola anglofona che significa Benessere
A grandi linee tutti noi abbiamo in mente cosa sia il benessere…

il Coaching e gli Chef di Se Stessi
Chef di Se Stessi e Wellness Coaching

Volendo essere proprio pignola, posso dirvi che il mio concetto di  benessere della persona è legato all’equilibrio tra mente-corpo-spirito; lo ritrovo quando facendo un bel respiro e pensando alla mia totalità sento di essere ciò che voglio essere, facendo quello che vorrei fare, (impossibile? difficile?? —> stiamo lavorando per questo no?!?!?)… percependo uno stato globale di serenità, senza pensieri preoccupanti…

Bene… E il Coach? Dunque il coach potrebbe essere quello che noi intendiamo allenatore… ma in realtà, cogliendo il suo significato letterale, coach significa carrozza, ed è quindi un mezzo… il coaching è quindi  lo strumento che ti aiuta ad andare in giro… a muoverti… verso cosa? Verso il tuo obiettivo!

Perchè il Coaching è differente, caratteristiche del Coaching.

Il Coaching è un modo di essere, di vivere e di pensare, si può considerare uno strumento a 360 gradi piuttosto che una disciplina … Infatti può essere sia utilizzato per aiutare qualcuno a prendere consapevolezza di sé e a fissare e raggiungere i propri obiettivi, sia su noi stessi, per andare nella direzione che vogliamo, essere responsabili di quello che viviamo e decidere di essere gli chef della nostra vita.

Il Coaching strumento a 360 gradi
Il Coaching è utile ed efficace in tutte le sfere della vita!

Un po’ come diventare Chef di Se stessi, anche il coaching è più facile a farsi che a dirsi…

Il Coaching è applicabile in ogni sfera della vita: dal voler essere realizzati nel lavoro, al voler imparare il thailandese, dal gestire al meglio il proprio tempo, al diventare abili free climbers!

Il Coaching si differenzia perché non insegna, non riempie di consigli ed opinioni, non cerca di trovarti la soluzione ma ti spinge a tirare fuori la tua soluzione, fa uscire quelle che già sono le tue conoscenze, le tue idee.
E’ rivolto al presente e all’imminente futuro, non al passato…
Al coach non interessa il “perché”, interessa il “cosa“… Cosa vuoi fare? Cosa decidi di fare ora per raggiungere il tuo obiettivo?

Il Wellness Coach e gli Chef di Se Stessi…

Ciò che vi propone un Wellness Coach, può essere così riassunto:
un percorso evolutivo basato sul riequilibrio e la definizione dei propri obiettivi da raggiungere, dove sarete voi a decidere dove andare e chi volete essere.

Wellness Coach professionista del benessere in un percorso di consapevolezza.
Wellness Coaching per raggiungere benessere, consapevolezza ed obiettivi!

Nel corso della mia vita ho intrapreso, come già vi dicevo, un percorso di ricerca e sviluppo interiore, attraverso introspezione, meditazione, riequilibrio energetico; durante la mia formazione sono a venuta a conoscenza anche del coaching e l’ho trovato un ottimo strumento per convogliare al meglio e in chiave più “moderna” ed efficace i saperi acquisiti.
Unendo conoscenze e strumenti ho creato il Wellness Coaching e il brand Chef di Stessi!
Tengo sempre a ricordare che diventare Chef di Se Stessi non significa intraprendere chissà quale cammino da asceta, fuori dalla propria vita e dalla realtà, è invece un percorso molto concreto, che intraprendono le persone che hanno finalmente deciso di essere i timonieri della propria nave e seguire la propria rotta, senza lasciare il corso del viaggio in balia delle correnti.
Ricorda: tutto è possibile per gli Chef di Se Stessi, ci vuole lavoro e costanza, ma è ora di smettere di sognare, prendere in mano la propria vita, creare le proprie ricette ed essere davvero felici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *