Chefdisestessi

Paura, come superarla? Vai oltre i tuoi limiti

Quante volte hai sentito paura di fallire, di sbagliare, di non essere all’altezza? Quante volte questa sensazione ti ha bloccato, ti ha fatto avere performance sotto le tue capacità e addirittura ti ha portato a rinunciare? La Paura è uno degli stati d’animo più umani che ci siano, anche se tendiamo a negarlo, sia a noi stessi che agli altri. A volte ci sembra quasi banale provare Paura, timore di fronte a una sfida, a una gara, a una prestazione sia sportiva, che lavorativa, che di vita quotidiana e ci giudichiamo male per questo. Conoscere è il primo passo per capire, per poter andare oltre e iniziare ad imparare a gestire la paura per superare i propri limiti.

Come vincere la Paura
Conosci la paura per superarla

CHE COS’È? LA PAURA?

La Paura è una reazione istintiva che ha origini fin dall’era preistorica. È un meccanismo automatico che scatta di fronte a certe situazioni, quando abbiamo Paura si attivano reazioni neuronali e fisiologiche che servono per preparare il corpo principalmente a: FUGGIRE o COMBATTERE. Quando siamo nella fase di preparazione a una di queste reazioni siamo BLOCCATI. (questo ti fa capire quanto sia poco utile per uno sportivo, e in generale, trovarsi in questo status.). Quando ci troviamo in questo assetto sprechiamo energie, non impariamo, non riposiamo. (Pensa quindi come può essere deleterio vivere in uno stato di continuo timore, paura e stress.). Riconoscere quando siamo in questo stato è il primo passo per iniziare a gestirlo, inoltre è importante sapere che: La Paura si attiva anche con la Percezione e il Ricordo del Pericolo, quindi non sempre un pericolo è reale, ma di reale c’è che la Paura è generata sempre nella nostra Mente.

COME VINCERE LA PAURA? COME TRASFORMARLA IN CORAGGIO E SUPERARE I TUOI LIMITI.

Per gestire la paura è importante per prima cosa spostare l’attenzione e razionalizzare; l’allenamento mentale è un grande alleato per metodo e strategie. Sposta l’attenzione su di te, fai un respiro profondo e poniti queste domande: – È un pericolo reale? Se sì valuta cosa puoi fare per evitarlo e/o superarlo. – Se no, e questa è la risposta più comune nella nostra vita attuale, fai un respiro e inizia a pensare: come posso superarlo, cosa posso fare con quello che ho, su cosa posso focalizzarmi? Inoltre, quando sei in una situazione di comfort, puoi anche prepararti per affrontare situazioni in cui pensi di bloccarti dalla paura e chiederti: Come posso prevenirlo? Cosa posso fare di utile per prepararmi alla situazione? Quali sono i miei punti di forza?  Ricordati che il coraggio non è assenza di paura, ma è la stessa che viene trasformata e canalizzata in quell’energia che serve a superare ostacoli e limiti.

allenamento mentale per vincere la paura
Allena la mente per andare oltre limiti e paura

Ti racconto come ho superato il mio limite delle vertigini attraverso l’arrampicata sportiva.

In una delle lezioni di arrampicata in cui dovevo imparare a salire “da prima” (che significa scalare dovendo inserire la corda nel moschettoni man mano che sali, questo implica che in caso di caduta il tuo volo sarà maggiore, ma non ci sono pericoli di vita reali), quando sono arrivata a metà, ero circa a 4/5 metri da terra, ho iniziato a bloccarmi dalla paura perché la mia testa mi stava inviando solo pensieri disutili, come: cadere da un’altezza così si può morire, puoi sbattere la testa, se perdi ora l’appiglio ti farai molto male, meglio tornare a terra, sento già il suono dell’ambulanza, ecc. In primis ho detto all’istruttore che mi faceva sicura che ero un attimo in difficoltà, lui mi ha detto parole come: stai andando bene, ricordati di respirare, pensa alle cose che conosci per superare questi momenti. Così ho capito cosa dovevo fare: ho portato l’attenzione dentro di me, aiutandomi attraverso la respirazione profonda, ho centrato la mente nel momento presente, mi sono focalizzata in particolare sui movimenti che erano utili in quel momento, un appiglio dopo l’altro, alzando un piede alla volta, spostando una mano alla volta, rimanendo concentrata in quel momento, ho continuato a respirare e sono arrivata in cima. Quando sono scesa ero sudata e stanca, non potevo credere al panico che avevo provato, ma nello stesso tempo ero felicissima di aver superato quel limite.

Oltre la paura, allenati a superare i limiti.

Mi sono riposata qualche minuto poi ho deciso di fare un’altra scalata “da prima”. Prima di iniziarla mi sono preparata, ho respirato, ho pensato ai miei punti di forza, alle mie risorse e mi sono focalizzata sul momento presente. E’ andata bene, mi sono divertita 😊 e ho capito una volta di più quanto sia importante il mental coaching. Scalavo ed ero solo lì, in ogni mossa e in ogni respiro. La Paura fa parte di noi come la Felicità, la Rabbia, l’Amore, la Tristezza… E’ importante riconoscerla, accettarla e poi decidere di superarla, perché abbiamo tutte le capacità e le risorse per poterla trasformare come vogliamo! Per riuscire in questo puoi iniziare a mettere in pratica gli esercizi che ho scritto, per maggior efficacia ed essere seguito/a da un coach, puoi contattarmi per valutare insieme il percorso migliore per te!

Il primo passo inizia qui!

Per informazioni sui percorsi di Formazione e Coaching,
per approfondire la nostra conoscenza,
puoi inviarmi un’email (o contattarmi tramite i social) con i tuoi dati principali e il motivo per cui mi scrivi,
ti risponderò con molto piacere.

Email: lindalelli.coach@gmail.com 

error: Content is protected !!

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Maggiori Info

Per maggiori info visita Sito Garante della Privacy

Chiudi