Paura di cambiare, perché? Da dove deriva, come superarla…

Perché abbiamo paura di cambiare?

La paura del cambiamento… Chi di voi non è mai stato colto dalla paura, ansia, trip mentale mentre si ritrova anche solo a pensare di lasciare la strada vecchia per la nuova? (che sa cosa lascia, ma non sa quel che trova?… però sa cosa lascia!!!)

Raggiungere la Felicità uscendo dalla routine.
Uscire dalla Zona di Comfort per raggiungere i propri Obiettivi

La sensazione di paura di cambiare in questo caso, nasce dal nostro inconscio che si rende conto di essersi dolcemente appallottolato come un gatto nel divano, per giorni e giorni e in quel momento viene scosso per lasciare la sua zona di comfort, mandando segnali di “falso” pericolo al cervello.

Ecco: la routine, il conoscere ogni mossa giornaliera, l’accontentarsi del lavoro che si ha perché si conosce, della sfera privata così com’è, l’attendere il weekend per riprendere un po’ vita, crea la zona di comfort, dove tutto è conosciuto e sotto controllo!
Per carità, ci vogliono certezze nella vita, stabilità… ma l’evoluzione del tuo essere è strettamente correlata allo scorrere dell’universo, che non si ferma mai ed è sempre in cambiamento.
Prendere consapevolezza di se stessi e lasciare scorrere è il primo passo verso la ricerca della felicità.

Andare oltre la zona di Comfort e sconfiggere la Paura del Cambiamento.

La tua crescita è inevitabilmente legata al muoversi verso quella che ora è per te una zona sconosciuta, dove tutto ci sembra incerto, nuovo, inesplorato…
Ricordarti che anche per imparare a camminare e mettere un passo davanti all’altro, per un attimo hai scelto (e scegli) di perdere il tuo Equilibrio
Il segreto per non avere più paura di cambiare è quello di ricordarsi che ogni volta che ci diamo nuovi stimoli e nuovi obiettivi otteniamo una crescita, uno sviluppo di noi stessi, un maggior grado di benessere
Rimanere fermi nella propria zona di comfort a lungo andare crea infelicità, noia, stagnazione in tutti i nostri piani…
Respira!

Per i cambiamenti più grandi, quelli legati a macro aree della nostra vita è normale avere più paura, percepire più difficoltà, sentirci smarriti, temere l’ignoto.

Wellness Coaching per superare la paura del cambiamento
Andare oltre la Paura di Cambiare attraverso il Wellness Coaching

Per queste fasi della vita è utile quindi acquisire gli strumenti adatti a superare le paure e le incertezze e che ci aiutino passo dopo passo nel percorso… Questo è quello che imparerete, che scoprirete dentro voi stessi, attraverso il Wellness Coaching per diventare Chef di Se Stessi.

Un percorso in armonia, legato ai propri tempi, alla scelta degli obiettivi, dove prendere consapevolezza giorno dopo giorno e fare un passo alla volta, essere propositivi, curiosi, fiduciosi e positivi, senza opporre resistenza al cambiamento, ma al contrario considerandolo una grande opportunità di crescita e felicità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *