Chefdisestessi

Mental Sport Coaching

Allena la tua Mente: perchè e come.

Allenare la Mente col Mental Sport Coaching, richiede impegno, disciplina e voglia di cambiamento!
Tutti possono decidere di dare una svolta alla propria vita, in particolare passando dall’essere in balia della propria mente ad essere i capitani dei propri pensieri!
Per darti subito un’informazione utile e chiara di cosa è il Mental Coaching, in particolare dell’efficacia che porta a livello sportivo (ma anche nel lavoro e nella vita quotidiana) disegna un triangolo equilatero:
Lato obliquo 1 scrivi: Tecnica e Tattica, indispensabili per praticare una disciplina sportiva, aree che si apprendono e migliorano ad ogni allenamento e che stabiliscono quale livello può raggiungere un/una atleta.
Lato obliquo 2 scrivi: Preparazione Fisica, elemento altrettanto fondamentale per la buona riuscita di una prestazione. Allenare il fisico in modo adeguato e funzionale allo sport che si pratica è ormai scontato per un/una atleta, sia a livello agonistico che amatoriale.
Base del triangolo equilatero scrivi: Mente, perché li supporta entrambi, permette a Tecnica e Fisico di esprimere al massimo le loro attitudini, capacità, risorse acquisite!

Mental Sport Coaching: cos'è, come funziona1
Mental Sport Coaching cos’è


Il Mental Coaching ti aiuta a raggiungere la consapevolezza delle tue risorse, potenzialità, punti di forza, limiti, paure, blocchi. Ti fa lavorare per farti prendere le responsabilità di tutto ciò, farti definire obiettivi reali e sfidanti, raggiungibili e in linea coi tuoi valori.

Il passo successivo a ciò è darti strumenti ed esercizi per attuare il cambiamento che decidi di voler fare, per questo si chiama allenamento!

Da dove inizia l’allenamento mentale?

Ci sono tre aspetti principali su cui lavoro con un coachee:

  • Respirazione
  • Pensiero
  • Unicità
  • La Respirazione è la prima cosa che facciamo subito dopo nati, funzionale alla vita, all’ossigenazione, alla concentrazione, al rilassamento, al benessere generale della persona.
    Ti invito a prendere consapevolezza del tuo respiro, a “sentire” come sono inspirazione ed espirazione. A seconda di dove percepisci blocchi o fatica, significa che è il punto da cui partire per lavorare su un nuovo modo di respirare, più utile alle funzioni vitali e di performance!
    Respirare in modo corretto è alla base di concentrazione, focus, stato di flow, gestione delle emozioni, gestione dell’ansia, focalizzazione, rilassamento.
  • Il Pensiero racchiude due macro categorie: in che modo pensi a te stesso, come ti parli? Cosa pensi di te? Che cosa ti dici?
    E in quale punto temporale sei quando pensi: nel passato? nel futuro? nel ricordo? nell’aspettativa?

Ipotizziamo che tu sia un giocatore di golf con difficoltà a mantenere una performance costante durante la gara:
pensiero inefficiente: non posso sbagliare il putt, non accetto di non andare in buca, voglio creare problemi al campo, ho paura di fare quel colpo.
pensiero utile: è importante andare in buca, trovo la sintonia col campo, focalizzo dove voglio mandare la pallina, sono consapevole delle mie capacità di gioco.

Allena la mente a stare nel presente, puoi ovviamente darti obiettivi futuri, ma che abbiano fondamenta solide nel qui e ora, siano sotto il tuo controllo, siano stimolanti ma non stressanti e quando inizi con l’azione rimani focalizzato su cosa fai e come agisci nell’oggi, dai una direzione alla tua mente!
Cura la linguistica, cioè il modo di parlare, togli le negazioni, limita i verbi imperativi e critici nei verso te stesso.

  • L’Unicità: tu sei tu, uguale e diverso solo a te stesso! Con i tuoi valori, le tue risorse, le tue capacità e attitudini. Guardare gli altri serve a prendere spunti, ad avere esempi a cui ispirarsi. Evita paragoni, imitazioni, frustrazioni legate a voler assomigliare a, non essere all’altezza di… Tu sei tu!
Mental Sport Coach: allena la tua mente
Il Mental Sport Coach

Dove e quando usare il Mental Sport Coaching

Il Mental Coaching è utile a tutti coloro che vogliono avere un salto di qualità nelle proprie performance, siano esse sportive, lavorative o di vita. Rivolgerti a un coach è funzionale quando c’è una richiesta di cambiamento/raggiungimento di obiettivo, per togliere gli ostacoli, potenziare le risorse e fare il risultato!

Si può utilizzare individualmente e/o in team, ecco qualche area in cui è efficace:

  • Atteggiamento Vincente
  • Obiettivi
  • Gestione dello stato d’animo e delle emozioni
  • Gestione del pre-gara e ansia da prestazione
  • Concentrazione/Focalizzazione
  • Stato di Flow
  • Fiducia in se stessi
  • Miglioramento del gesto tecnico
  • Ritorno/Gestione infortunio
  • Motivazione e Leadership
  • Comunicazione efficace
  • Team Building

Il primo passo inizia qui!

Per informazioni sui percorsi di Formazione e Coaching,
per approfondire la nostra conoscenza,
puoi inviarmi un’email (o contattarmi tramite i social) con i tuoi dati principali e il motivo per cui mi scrivi,
ti risponderò con molto piacere.

Email: lindalelli.coach@gmail.com 

error: Content is protected !!

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Maggiori Info

Per maggiori info visita Sito Garante della Privacy

Chiudi