Cos’è l’Amore, cosa significa veramente Amare

Amore: cosa vuol dire; cosa vuol dire Amare…

Amore Universale Amore per se stessi
Amore e Amare

Cosa significa davvero Amore e Amare… premessa: non sono il dottor Stranamore, né tanto meno il guru di cuori infranti, quello che vi dirò è legato al concetto reale di Amore, un gran bel concetto, che non vuole essere un assioma, anche se in verità lo è! 🙂 Ai posteri l’ardua sentenza…

Credo che la parola Amore sia spesso usata a sproposito o comunque allargata nel suo vero significato, in altri casi invece viene erroneamente suddivisa in vari tipi, come se l’origine non fosse sempre la medesima…
Amore Universale e Amore verso gli altri… apparentemente possono sembrare contrapposti, invece si intersecano perfettamente.
Vi siete mai chiesti da dove nasce l’Amore Universale?
La risposta è più vicina di quanto pensiate… parte dall’Amore per se stessi

L’Amore verso gli altri è una conseguenza diretta di quanto Amore io ho per me, poiché come per ogni cosa, non posso dare o donare quello che non mi appartiene.
Partite quindi dall’amare e accettare voi stessi, ascoltarvi e sentirvi…
Iniziate a “lavorare” su voi stessi, per poter Amare bisogna prima di tutto accettare se stessi, se non vi accettate, quando sarete di fronte all’altro applicherete di conseguenza atteggiamenti di non accettazione verso ciò che non accettate di voi!

Perché l’Amore a volte fa paura…

L’Amore a volte fa paura è vero, di seguito proverò a spiegarvi il perché…
Nessuno di noi è perfetto, nasciamo in un mondo di esseri umani imperfetti che ci insegnano ciò che sanno e, in primis, ciò che sono, “incastrati” nei pensieri, nella cultura, nelle convinzioni. Ci vengono immancabilmente trasmessi informazioni limitanti, discordanti, auto-bloccanti. E quando si è abituati a vivere incasellati, senza porsi troppe domande, camminando per una strada già tracciata, la libertà fa paura!

Perché l'Amore... Amore è libertà
Perché l’Amore a volte fa paura…

L’Amore vero è libertà! La sua forma più grande è lasciare libera l’altra persona, di essere, di amare, di vivere.
Libertà è rispetto, è consapevolezza, è conoscere se stessi, amare se stessi, accettare l’altro per quello che è.

Attraverso il percorso per diventare Chef di Se Stessi, il cambiamento è il fulcro dell’evoluzione personale ed iniziare ad essere liberi può inizialmente far paura. Seguendo questo cammino con pazienza e consapevolezza, tutto vi sembrerà più chiaro e più limpido, capirete cosa significa davvero Amare e come si fa la Pace, capirete perché le persone dicono di amarsi e poi si uccidono, si tradiscono, si picchiano: capirete cosa non è andato nelle vostre relazioni fino ad oggi, capirete altresì come e dove andare ora, quello che volete, cosa vi rende felici.

Come trovare l’Amore vero!

Probabilmente vi farò  scendere dal mondo dei sogni, ma fidatevi, state per entrare nel paese delle meraviglie!

Siamo una mela intera!
L’Amore vero esiste…

Trovare l’Amore non significa girovagare per il mondo alla ricerca del famoso pezzo della mezza mela, perché (tenetevi forte) noi siamo “interi” e quando capirete questo, allora sarete davvero pronti ad Amare.
Non esiste cosa più emozionante di Amare sapendo di essere un individuo consapevole di esistere anche da solo, senza dipendere dall’altro, ma che sceglie di stare accanto a quella persona perché è bello, piacevole e fa battere il cuore, perché ti fa sentire libero, nel senso reale di libertà,  senza provare possessività, gelosia, necessità di controllo.
Questo per me è l’Amore vero!
Vi voglio lasciare con questa frase che secondo me è stupenda: Amare –> Sentirsi sempre più uniti nel liberarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *